Arp 299: buchi neri in collisione

Arp 299: buchi neri in collisione

Si tratta soltanto di un buco nero che emette radiazione ad alta energia, o sono due? Per riuscire a rispondere a questa domanda, gli astronomi hanno osservato Arp 299, un sistema di due enigmatiche galassie in collisione, tramite i telescopi NuSTAR e Chandra.

Le due galassie di Arp 299 sono rimaste bloccate in un combattimento gravitazionale per milioni di anni, mentre presto anche i loro buchi neri centrali si daranno battaglia tra loro. All’immagine in luce visibile ripresa dal telescopio Hubble è stato sovrapposto il diffuso bagliore di luce a raggi X individuato da NuSTAR e mostrato in rosso, verde e blu.

Le osservazioni mostrano che è visibile soltanto un buco nero, in lotta nella regione di gas e polveri ingurgitando materia ed emettendo radiazione X. L’energetica radiazione, proveniente esclusivamente dal centro galattico sulla destra, viene creata nelle vicinanze, ma al di fuori, dell’orizzonte degli eventi del buco nero centrale.

Tra circa un miliardo di anni rimarrà soltanto una galassia, derivante dalla fusione, e un solo buco nero supermassiccio. Ma subito dopo un’altra galassia potrebbe entrare a far parte della mischia.

http://apod.nasa.gov/apod/ap161101.html

Image Credit: NASA, JPL-Caltech, GSFC, Hubble, NuSTAR
Astronomy Picture of the Day
2016 November 1