Stelle Titaniche in un Ammasso

Stelle Titaniche in un Ammasso

Le scintillanti lucine visibil in questa bella ripresa del telescopio Hubble appartengono all’ammasso stellare NGC 6193, che contiene una trentina di stelle brillanti e forma il cuore dell’associazione OB1 dell’Altare. Un’associazione stellare è un giovane raggruppamento di stelle legate gravitazionalmente tra loro, che ancora non si sono completamente allontanate dal loro sito di formazione iniziale. All’interno delle associazioni di tipo OB risplendono in gran parte gigantesche stelle bianco-azzurre, circa 100.000 volte più luminose del Sole e tra 10 e 50 volte più massicce. NGC 6193 contiene due stelle di tipo O, che costituiscono la principale fonte di illuminazione per la vicina nebulosa NGC 6188, luogo di formazione di centinaia di stelle.

Le stelle di tipo O sono le più massicce e luminose conosciute: ogni 3 milioni di stelle nei nostri dintorni, soltanto una appartiene a questa classe elitaria. Le osservazioni di questo ammasso stellare, effettuate nel visibile e nell’infrarosso dal telescopio Hubble, sono state utilizzate per determinare se le stelle di tipo O appartengano a sistemi contenenti più di una stella. In effetti, entrambe le stelle di tipo O che risplendono nell’ammasso fanno parte di sistemi stellari multipli. NGC 6193 si trova nella Costellazione dell’Altare, a circa 3.700 anni luce di distanza dalla Terra.

Credits: NASA, ESA, and J. Maiz Apellaniz (Centro de Astrobiologia [CSIC/INTA]); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/feature/goddard/caldwell-82