Un Nuovo Vulcano su Io

Un Nuovo Vulcano su Io

Grazie allo strumento Jovian InfraRed Auroral Mapper (JIRAM) a bordo della sonda Juno, è stata individuata una nuova sorgente di calore vicino al polo sud del satellite di Giove Io. L’hotspot potrebbe indicare la presenza di un vulcano mai osservato prima sulla superficie della piccola luna del pianeta.

L’immagine nell’infrarosso mette in evidenza la posizione della nuova sorgente di calore nell’emisfero meridionale della luna di Giove Io. Più il colore è brillante, più elevata è la temperatura registrata da JIRAM. Credits: NASA/JPL-Caltech/SwRI/ASI/INAF/JIRAM

I dati nell’infrarosso sono stati raccolti il 16 Dicembre 2017, quando Juno si trovava a circa 470.000 chilometri di distanza da Io. “Il nuovo hotspot identificato su Io da JIRAM si trova a circa 300 chilometri dal punto caldo più vicino mappato in precedenti osservazioni”, afferma Alessandro Mura dell’INAF di Roma. “Non escludiamo possibili movimenti o modificazioni dell’hotspot già scoperto prima, ma è difficile immaginare che la stessa formazione possa percorrere una simile distanza”.

Precedenti missioni di esplorazione del sistema gioviano, insieme con osservatori a terra, hanno permesso sino ad oggi la localizzazione di oltre 150 vulcani attivi su Io, ma gli scienziati stimano che altri 250 vulcani potrebbero essere scoperti in futuro. Io è l’oggetto più vulcanicamente attivo del Sistema Solare. I vulcani del satellite di Giove emettono pennacchi di gas che si estendono fino a 480 chilometri sopra la superficie e producono estese colate di lava che possono fluire per centinaia di chilometri.
[ Barbara ]

https://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?feature=7189

Image Credit: NASA, JHU-APL, Southwest Research Institute