Giove e Ganimede

Giove e Ganimede

In questa straordinaria immagine del telescopio Hubble sembra quasi che la luna di Giove Ganimede stia giocando a nascondino, immortalata proprio prima di celarsi dietro il pianeta gigante.

Ganimede orbita in sette giorni attorno a Giove. Poichè la sua orbita è vista quasi di taglio dalla Terra, è normale che ogni tanto lo si veda passare davanti oppure sparire dietro al disco di Giove per riemergere solo più tardi.

Composto di roccia e ghiaccio, Ganimede è il più grande satellite del Sistema Solare, supera per dimensione persino il pianeta Mercurio. Eppure sembra così piccolo vicino a Giove, tanto maestoso che in questa immagine è possibile ammirare solo parte del suo emisfero meridionale.

La visione di Hubble è così definita che gli astronomi possono osservare formazioni sulla superficie di Ganimede, la più rilevante delle quali è il bianco cratere da impatto Tros e il sistema a raggiera che si estende dal cratere. Si nota anche la Grande Macchia Rossa di Giove, una tempesta che imperversa da almeno 300 anni, sufficientemente grande da contenere almeno due pianeti di dimensione terrestre, oltre alla struttura delle nubi nell’atmosfera gioviana e varie altre tempeste e vortici.

http://spacetelescope.org/images/opo0842a/

Credit:NASA, ESA and E. Karkoschka (University of Arizona)