Sh2-284: Colonne di formazione stellare

Sh2-284: Colonne di formazione stellare

 

La nube Sh2-284, immortalata in questa splendida immagine del telescopio WISE, si trova nella costellazione dell’Unicorno ed è grande nebulosa a emissione, in cui è molto attiva la formazione stellare.

Le formazioni più interessanti sono quelle che gli astronomi chiamano “proboscidi d’elefante” (Elephant trunks), enormi e densi pilastri di gas e polveri. In questa immagine i pilastri sono visibili come piccole colonne che si allungano verso il centro della cavità presente in Sh2-284. La più notevole, estesa per circa 7 anni luce, è visibile a destra, a ore 3, e sembra quasi una mano chiusa con un dito che indica verso il centro.

All’interno di Sh2-284 risplende un ammasso stellare aperto, chiamato Dolidze 25. I giovani astri massicci del raggruppamento stellare, con età tra 1,5 e 13 milioni di anni, emettono radiazione ionizzante e venti possenti che stanno scavando cavità nel gas e nella polvere circostante, creando il vuoto visibile al centro.

La parete verde brillante che circonda la caverna delimita l’area fin dove è avvenuta la dispersione del gas. Tuttavia alcune sezioni della nube originale sono molto più dense di altre e sono state in grado di resistere al potere erosivo della radiazione e dei venti stellari. Queste sacche di gas denso hanno protetto il gas alle loro spalle, creando le proboscidi di elefante, colonne simili a stalagmiti che si innalzano dal pavimento di una caverna.

Blu e ciano rappresentano la luce emessa a lunghezze d’onda di 3,4 e 4,6 micron, proveniente principalmente dalle stelle. Verde e rosso mostrano luce a 12 e 22 micron, emessa in gran parte dalla polvere.

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/WISE Team

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_LBN211.91-01.37.h0tml