Galassia sotto pressione

Galassia sotto pressione

Un nuovo studio condotto da astronomi canadesi rivela intuizioni senza precedenti sulla nascita delle stelle. Utilizzando osservazioni del telescopio Green Bank in West Virginia e del telescopio James Clerk Maxwell alle Hawaii, gli astronomi del National Research Council del Canada (NRC) hanno scoperto che la formazione stellare è regolata dalla pressione dell’ambiente circostante più di quanto si pensasse in passato.

La nascita delle stelle avviene all’interno di dense concentrazioni di gas e polvere interstellare (noti come nuclei), quando la loro struttura interna di supporto cede sotto la pressione esterna. Questi nuclei contengono tipicamente una massa molte volte maggiore di quella solare in una regione circa 10.000 volte più grande della dimensione del Sistema Solare. I nuclei sono profondamente inviluppati all’interno di nubi di gas molecolare che si trovano in tutta la Via Lattea.

Anche se la polvere all’interno dei nuclei nasconde ai telescopi ottici le prime fasi della formazione stellare, le osservazioni con radiotelescopi specializzati possono scrutare attraverso le polveri per studiarne la natura dinamica. La survey Gould Belt del James Clerk Maxwell Telescope ha individuato posizioni, dimensioni e masse di nuclei in tutta la nube chiamata Orion A, mentre la survey Green Bank Ammonia ha rilevato il movimento delle molecole gassose all’interno delle nubi.

“Grazie alla combinazione di questi dati, abbiamo appreso che la maggior parte dei nuclei di Orion A sono legati gravitazionalmente, e così probabilmente un giorno collasseranno per formare stelle”, afferma la dottoressa Helen Kirk,  che ha condotto lo studio. “Curiosamente, la materia diffusa nella nube circostante sembra schiacciare i nuclei molto più di quanto faccia la loro stessa gravità”.

Le analisi precedenti dei nuclei spesso hanno ignorato la pressione nell’ambiente, ma questo nuovo studio suggerisce che si tratti di un ingrediente chiave per comprendere il futuro dei nuclei.

http://phys.org/news/2016-06-reveals-galaxy-pressure-stars.html

Credit: Stephen Gwyn, Canadian Astronomy Data Centre/National Research Council of Canada (CNW Group/National Research Council Canada)