La Nebulosa Testa di Cavallo

La Nebulosa Testa di Cavallo

Per celebrare il suo 23° anno in orbita, il telescopio Hubble ha rilasciato una sorprendente immagine di uno degli oggetti più fantastici nel nostro cielo: la Nebulosa Testa di Cavallo (Horsehead Nebula). Questa immagine mostra la nebulosa in una luce particolare, rivelando una bella, delicata struttura che viene normalmente oscurata dalle polveri.

Innalzandosi come un gigantesco cavalluccio marino da ondate turbolente di polveri e gas, la Nebulosa Testa di Cavallo, altrimenti nota come Barnard 33, risiede nella costellazione di Orione ed è formata da una nube interstellare di materiale in fase di collasso gravitazionale, illuminata da una calda stella nelle vicinanze.

Le nubi di gas che circondavano la Testa di Cavallo si sono già disperse, ma il pilastro è formato da materiale più denso, più difficile da erodere. Gli astronomi stimano che questa formazione abbia circa cinque milioni di anni di tempo prima di disintegrarsi anch’essa.

La nebulosa è un oggetto molto noto e un obiettivo popolare per le osservazioni, la maggior parte delle quali mostrano la Testa di Cavallo come una nube oscura che si staglia su uno sfondo di gas incandescente. Questa immagine mostra la stessa regione in luce infrarossa, in grado di penetrare attraverso il materiale polveroso che di solito nasconde le regioni interne della nebulosa. Il risultato è una struttura piuttosto eterea e dall’aspetto vaporoso, costituita da delicate pieghe e filamenti di gas, diversa nell’aspetto dalla nebulosa in luce visibile.

http://www.spacetelescope.org/images/heic1307a/

Credit: NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team (AURA/STScI)