la Montagna Mistica nel Visibile e nell’ Infrarosso

la Montagna Mistica nel Visibile e nell’ Infrarosso

Queste due immagini di un pilastro di formazione stellare, alto tre anni luce, soprannominato “Montagna Mistica”, dimostrano come le osservazioni riprese in luce visibile e infrarossa da Hubble rivelino una visione profondamente diversa e complementare di un oggetto, con notevoli differenze tra le lunghezze d’onda del visibile e dell’infrarosso. Questa cima cosmica turbolenta, scoscesa e avvolta da nuvole, si trova all’interno di un vivaio stellare tempestoso chiamato Nebulosa Carena, che si trova a 7500 anni luce di distanza nella costellazione della Carena.

A sinistra: L’immagine in luce visibile rappresenta l’attività caotica in cima ad una colonna di gas e polveri, che viene erosa dalla luce brillante delle luminose stelle vicine. Il pilastro viene anche aggredito dal di dentro, da stelle neonate sepolte al suo interno, che sparano getti di gas verso la sommità delle torri. La luce ultravioletta e i venti provenienti da calde stelle neonate nella nebulosa stanno plasmando e comprimendo la colonna, provocando in essa la formazione di nuove stelle. Giganteschi pinnacoli turbolenti di polvere interstellare, illuminati dalla luce di stelle in formazione e colpiti da getti incandescenti di gas ionizzato. I colori in questa immagine composita corrispondono al bagliore dell’ossigeno (blu), dell’idrogeno e dell’azoto (verde) e dello zolfo (rosso).

A destra: L’immagine in luce infrarossa mostra una miriade di stelle al di là del velo gassoso della parete di fondo costituita da idrogeno e polveri della nebulosa. Il pilastro in primo piano diventa semi-trasparente perché la luce infrarossa delle stelle di fondo penetra attraverso gran parte della polvere. È persino possibile che alcune stelle all’interno del pilastro divengano visibili.

https://www.spacetelescope.org/images/heic1007b/

Credit: NASA, ESA, M. Livio and the Hubble 20th Anniversary Team (STScI)