Galassie Divorate dalla Via Lattea

Galassie Divorate dalla Via Lattea

 

Un team internazionale di astronomi ha scoperto che l’alone esterno della Via Lattea contiene resti stellari di galassie più piccole divorate in passato dalla nostra galassia.

La maggior parte delle informazioni che abbiamo sull’alone stellare della Via Lattea riguardano la sua parte interna, più vicina a noi. Per la prima volta i ricercatori hanno indagato sulle proprietà chimiche delle regioni dell’alone esterno più distanti, grazie a un’analisi spettroscopica ad alta risoluzione nell’ottico di 28 stelle giganti rosse situate a grande distanza dal Sole. Il metodo utilizzato consiste nel separare la luce di queste stelle nelle varie frequenze per ottenere informazioni sulla loro composizione chimica. L’analisi delle proprietà chimiche delle stelle può fornire informazioni sulle caratteristiche dell’ambiente in cui si sono formate.

“L’abbondanza di alcuni elementi chimici nell’alone più esterno della Via Lattea è risultata sorprendentemente differente rispetto a quanto sappiamo sull’alone interno”, spiega Giuseppina Battaglia dell’Instituto de Astrofisica de Canarias (IAC). Tuttavia si è scoperto che la composizione delle stelle nelle regioni esterne dell’alone assomiglia a quella di stelle presenti nelle vicine galassie nane, come la Galassia Nana Ellittica del Sagittario o la Grande Nube di Magellano. Questi dati suggeriscono che le regioni esterne dell’alone potrebbero contenere i resti di una o più galassie nane che sono state divorate in passato da una vorace Via Lattea.

Gli aloni stellari sono comuni attorno a galassie come la Via Lattea. “La teoria della formazione delle galassie nell’Universo prevede che gli aloni stellari, in particolare le regioni esterne, si siano formati principalmente a partire dalla fusione di galassie più piccole distrutte”, conclude Battaglia. “Ciò corrisponde ai risultati di questo studio, grazie al quale abbiamo individuato resti di galassie cannibalizzate dalla nostra galassia”.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.dicyt.com/viewNews.php?newsId=38152

Nell’immagine lo splendore della Via Lattea sopra La Silla
Crediti: ESO/B. Tafreshi (twanight.org)