La Nebulosa Aquila rivelata da Herschel

La Nebulosa Aquila rivelata da Herschel

 

Questa nuova, strepitosa immagine dell’Osservatorio Spaziale Herschel inquadra la famosa Nebulosa Aquila, una regione di attiva nascita stellare. La visione nel lontano infrarosso ha consentito di penetrare i vasti strati di materiale opaco nell’ottico, mostrando l’emissione termica delle immense nubi di polveri che costituiscono la nube.

Ogni colore mostra una differente temperatura della polvere, dai circa -260 gradi Celsius per il rosso, fino a -230 gradi Celsius per il blu. Nel lontano infrarosso la spettacolare nebulosa mostra la sua natura complessa e intricata, con vaste cavità che circondano i famosi Pilastri della Creazione, e conferiscono loro un aspetto etereo, come sculture tridimensionali plasmate all’interno di una caverna illuminata da un arcobaleno di colori.

La regione si trova a circa 6500 anni luce di distanza nella costellazione del Serpente. Venne scoperto per primo, nel XVIII secolo, l’ammasso stellare che si trova nel suo cuore, in seguito la nebulosa fu catalogata come M16 nella famosa collezione di oggetti astronomici di Charles Messier. I famosi pilastri, alti vari anni luce, vengono gradualmente erosi dalla cocente radiazione delle vicine stelle massicce, ma al loro interno stanno nascendo stelle: le nuove osservazioni di Herschel hanno consentito di ampliare le nostre informazioni su questa straordinaria e complessa nursery stellare.
[ Barbara Bubbi ]

http://oshi.esa.int/#detail=image.html?id=82