L’Aquila e il Cigno

L’Aquila e il Cigno

Questa fantastica coppia di nubi, la Nebulosa Aquila e la Nebulosa Cigno, è solo parte di un vasto complesso ricco di gas e polveri all’interno del quale nuove stelle vengono alla luce e illuminano i loro dintorni. In questa splendida immagine, che mostra le nubi cosmiche come brillanti regioni di attiva formazione stellare, l’Aquila, nota anche come M16, si trova in alto e M17, il Cigno, in basso.

Entrambe le regioni rappresentano zone in cui le nubi sono collassate per formare nuovi astri: la luce energetica di queste stelle bambine ha fatto sì che il gas nell’ambiente circostante brillasse nella tipica tonalità rossastra caratteristica delle zone ricche di idrogeno, oltre a scavare notevoli strutture nel gas e nelle polveri. M17, chiamata anche Nebulosa Omega, si trova a circa 5500 anni luce di distanza, mentre M16 a circa 6500 anni luce da noi.

I centri di entrambe le nebulose sono stati immortalati dal telescopio Hubble in famose immagini in primo piano. In questo mosaico che abbraccia circa 3 gradi in cielo immagini ad alta risoluzione e a banda stretta sono state usate per mettere in evidenza le regioni centrali del Cigno e dell’Aquila. Le ali della Nebulosa Aquila si estendono per quasi 120 anni luce, mentre il Cigno per oltre 30 anni luce.
[ Barbara Bubbi ]

https://apod.nasa.gov/apod/ap170824.html

Image Credit & Copyright: Josep Drudis

Astronomy Picture of the Day
2017 August 24