Un Enorme Ammasso Galattico

Un Enorme Ammasso Galattico

Quasi profonda come il Campo ultra profondo di Hubble (Hubble Ultra Deep Field), che contiene circa 10.000 galassie, questa immagine incredibile del telescopio Hubble rivela migliaia di galassie colorate nella costellazione del Leone.

Questa dinamica visione dell’Universo primordiale è stata ripresa come parte del programma Frontier Fields, che si propone di indagare gli ammassi di galassie in modo più dettagliato rispetto al passato, e di esplorare alcune delle galassie più distanti dell’Universo.

Gli ammassi di galassie sono massicci: possono avere un enorme impatto sul loro ambiente, con la loro immensa gravità, amplificando la luce proveniente da oggetti più distanti. Questo fenomeno, noto come lente gravitazionale, può aiutare gli astronomi ad osservare le galassie che altrimenti sarebbero troppo deboli, e aiuta la nostra ricerca delle popolazioni dell’Universo primordiale.

MACS J1149.5 + 2223 è un ammasso di galassie situato a circa cinque miliardi di anni luce di distanza. Nel 2012, ha aiutato gli astronomi ad individuare una delle galassie più distanti mai scoperte. La luce proveniente dalla giovane galassia, ingrandita 15 volte dall’ammasso di galassie, risplendeva per la prima volta quando il nostro Universo, dell’età di 13,7 miliardi di anni, aveva soltanto 500 milioni di anni, il 3,6 per cento della sua età attuale.

Nel 2014 e nel 2015, MACS J1149.5 + 2223 è stato osservato come parte del programma Frontier Fields. Mentre una delle camere di Hubble era concentrata sull’ammasso di galassie, un’altra contemporaneamente ha ripreso la scena spettacolare in questa immagine, una zona “qualunque” dello spazio. Definita “campo parallelo”, questa immagine, se paragonata ad altre simili riprese, aiuterà gli astronomi a confrontare come l’Universo lontano appaia se osservato in differenti direzioni.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1621a/?utm_medium=social&utm_campaign=SocialSignIn&utm_source=Facebook

Credit: ESA/Hubble & NASA