Luci sfavillanti da un ammasso di galassie

Luci sfavillanti da un ammasso di galassie

 

Nel mese di ottobre del 2013 Hubble ha dato il via al programma Frontier Fields, una serie di osservazioni volte a produrre immagini dell’Universo più profonde di quanto fosse possibile in precedenza. Gli obiettivi del progetto comprendono massicci ammassi di galassie, enormi collezioni di centinaia o addirittura migliaia di galassie. Queste strutture sono i più grandi oggetti legati gravitazionalmente nel cosmo.

Uno degli obiettivi di Frontier Fields è mostrato in questa immagine: MACS J0717.5 + 3745, o MACS J0717 in breve. MACS J0717 si trova a circa 5,4 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione dell’Auriga. È uno degli ammassi di galassie più complessi conosciuti; in realtà non è un singolo ammasso, ma il risultato di ben quattro ammassi di galassie in collisione.

Questa è un’immagine combinata da osservazioni del telescopio Hubble (che mostra le galassie e le stelle), dell’osservatorio a raggi X Chandra (emissione diffusa, in blu), e del NRAO Jansky Very Large Array (emissione diffusa, in rosa).

I tre insiemi di dati ci regalano una visione straordinaria di MACS J0717. I dati di Hubble rivelano galassie sia all’interno dell’ammasso sia molto distanti, e le osservazioni di Chandra mostrano sacche luminose di gas rovente, riscaldato a milioni di gradi. I dati raccolti dal Jansky Very Large Array tracciano l’emissione radio all’interno dell’ammasso, enormi onde d’urto analoghe a boom sonici, innescate dalla violenta fusione.

http://www.spacetelescope.org/images/potw1611a/

Credit: NASA, ESA, CXC, NRAO/AUI/NSF, STScI, and R. van Weeren (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics)