Il Nucleo Attivo di NGC 7674

Il Nucleo Attivo di NGC 7674

La splendida galassia NGC 7674, visibile in alto in questa ripresa del telescopio Hubble, è la più luminosa e la più grande del raggruppamento compatto di galassie Hickson 96, formato da quattro oggetti. NGC 7674 è visibile quasi di faccia ed è dotata di una barra di stelle e polveri che percorre il suo centro. La forma generale della galassia e i flussi stellari lunghi e stretti che la circondano rivelano un passato di interazioni gravitazionali con le sue vicine compagne.

NGC contiene in sè un potente nucleo attivo, che ospita un buco nero gigantesco intento a divorare materia circostante: è una galassia di Seyfert-2 ed è probabile che questa attività sia alimentata da gas indotto ad avvicinarsi al nucleo luminoso da interazioni gravitazionali con le sue vicine. NGC 7674 appartiene inoltre alla famiglia delle galassie luminose all’infrarosso e si trova nella costellazione di Pegaso, a circa 400 milioni di anni luce dalla Terra.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0810bp/

Credit:NASA, ESA, the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)-ESA/Hubble Collaboration and A. Evans (University of Virginia, Charlottesville/NRAO/Stony Brook University)