La Fusione Medusa

La Fusione Medusa

Questa spettacolare ripresa del telescopio Hubble inquadra una coppia di galassie interagenti e in corso di fusione. Il duo galattico, catalogato come NGC 4194 ma più noto come Fusione Medusa, si trova a circa 130 milioni di anni luce dalla Terra, in direzione della Costellazione dell’Orsa Maggiore.

Una galassia principale ha divorato un sistema più piccolo ricco di gas, provocando la formazione di scie di stelle e polveri che fluiscono nello spazio intergalattico. Il soprannome è dovuto al fatto che tali flussi, visibili al di sotto del cuore del sistema, ricordano il groviglio di serpenti che Medusa, la nota creatura mostruosa della mitologia greca, sfoggiava al posto dei capelli.

Lo sguardo di Medusa aveva il potere di mutare in pietra chi lo avesse incrociato; nel cuore dell’interazione galattica, chiamato “Occhio della Medusa”, si estende una gigantesca regione ricca di gas e polveri, in cui si formano stelle massicce a un ritmo prodigioso. La regione brilla dello splendore di miriadi di luci stellari e attira particolarmente lo sguardo, stagliandosi maestosa sullo sfondo oscuro del profondo cosmo.

Credit: ESA/Hubble & NASA, A. Adamo

https://www.spacetelescope.org/images/potw1939a/