Primo Piano del Gancio da Macellaio

Primo Piano del Gancio da Macellaio

La galassia Gancio da Macellaio (Meathook Galaxy, NGC 2442), ha una forma stranamente sbilenca. Un braccio di spirale è strettamente ripiegato su se stesso ed ospita una recente supernova, mentre l’altro, punteggiato di recente formazione stellare, si estende lontano dal nucleo.

Questa galassia, nella costellazione australe del Pesce Volante, è facilmente riconoscibile per i suoi asimmetrici bracci di spirale. Si ritiene che l’aspetto distorto della galassia sia dovuto ad interazioni gravitazionali con un’altra galassia a un certo punto della sua storia, anche se gli astronomi non sono stati finora in grado di identificare la responsabile.

Questo primo piano ripreso dal telescopio Hubble si concentra sul nucleo della galassia e sul più compatto dei due bracci di spirale. Nel 1999, una stella massiccia è esplosa in supernova in questo braccio.

È probabile che l’interazione con l’altra galassia, che ha dato al gancio la sua insolita forma, sia anche stata la causa dell’innesco di un recente episodio di formazione stellare. Le stesse forze mareali che hanno deformato la galassia hanno spazzato le nubi di gas e innescato il collasso gravitazionale.

https://www.spacetelescope.org/news/heic1108/

Image credit: NASA, ESA