Piccole Stelle Neonate e Stelle Giganti

Piccole Stelle Neonate e Stelle Giganti

Questa spettacolare immagine del telescopio Hubble riprende sfuggenti e oscuri addensamenti di gas e polveri interstellari, in cui stanno nascendo nuove stelle di piccola massa. Queste insolite strutture di recente scoperta vengono chiamate Free-floating Evaporating Gaseous Globules (“frEGG”, globuli gassosi in evaporazione liberamente fluttuanti). Dal momento che questi addensamenti di gas interstellare sono particolarmente oscuri, possono essere osservati raramente dai telescopi. Diventano visibili solo quando stelle neonate nelle vicinanze li “illuminano”: la potente radiazione ultravioletta delle stelle causa il bagliore del gas, mentre provoca la progressiva evaporazione degli strati gassosi esterni del globulo oscuro. Dal momento che i “frEGG” sono particolarmente densi, sono in grado di resistere a questo processo distruttivo, e di far nascere al loro interno ulteriori, piccole stelle.

Questi globuli in particolare si trovano nella Nebulosa Sacco di Carbone Boreale, un vasto addensamento di polveri opache nella Costellazione del Cigno, a circa 2.600 anni luce di distanza da noi. L’immagine di Hubble inquadra inoltre un’accoppiata di stelle straordinarie. Quella a sinistra delle due è una rara stella gigante di tipo O, una classe elitaria che comprende stelle estremamente brillanti, le più calde conosciute. Queste stelle titaniche sono da diecimila a un milione di volte più luminose del Sole e muoiono assai giovani, bruciando il combustibile nucleare a loro disposizione in pochi milioni di anni. La stella lucente a destra è una supergigante di tipo B, ancora più massiccia. Anche queste stelle sono destinate a una vita breve, prima di esplodere come violente supernove, rilasciando nello spazio un profluvio di elementi necessari alla formazione di altri sistemi planetari.

Image Credit: NASA, ESA, and R. Sahai (Jet Propulsion Laboratory); Processing: Gladys Kober (NASA/Catholic University of America)

https://www.nasa.gov/image-feature/goddard/2021/hubble-spots-dark-star-hatching-freggs