Un Sistema Stellare in Formazione

Un Sistema Stellare in Formazione

In questa favolosa ripresa il telescopio Hubble ha catturato un fenomeno raro ed effimero: la formazione di un oggetto di Herbig–Haro, derivante dalla nascita di una nuova stella. Questi oggetti spettacolari si formano in circostanze molto specifiche. Le stelle neonate come l’astro centrale in questa struttura sono circondate da dischi di gas e polveri che si formano quando materiale aggiuntivo viene attratto gravitazionalmente dalla nebulosa circostante. Il materiale nel disco scende gradualmente a spirale verso la stella e va ad accrescere la sua massa. Le protostelle sono spesso molto attive e ruotano rapidamente, espellendo di conseguenza stretti getti di gas ionizzato in opposte direzioni.

I deflussi gassosi collidono con le nubi di gas e polveri più fredde che circondano le baby-stelle a velocità di centinaia di chilometri al secondo, formando immensi fronti d’urto. Collisioni così energetiche creano fantastiche e intricate strutture colorate come questo oggetto di Herbig–Haro, chiamato HH-111. Simili oggetti sono fenomeni temporanei, destinati a scomparire nel giro di poche decine di migliaia di anni. La sorgente di HH-11 è una stella in formazione a circa 1.400 anni luce dalla Terra, nella Costellazione di Orione.

I getti altamente collimati si estendono nelle profondità oscure dello spazio per una decina di anni luce, mentre la protostella, probabilmente parte di un sistema stellare binario, è annidata in una spessa coltre di gas e polveri che la nasconde alla vista. La quantità di materiale che circonda gli oggetti di Herbig–Haro ne rende difficile l’osservazione: per questo motivo la ripresa di Hubble utilizza luce infrarossa, in grado di penetrare le dense cortine di polveri opache. La struttura di HH-111 e di altri oggetti simili registra l’attività della stella all’origine del getto. A volte avvengono eruzioni irregolari della giovane stella, quando su di essa precipita una maggior quantità di materiale: in questo modo si formano addensamenti più brillanti, che poi si spostano lungo il getto nel corso del tempo.

Credit: ESA/Hubble & NASA, B. Nisini

https://esahubble.org/images/potw2135a/