11 Gen 2021 Una Scultura stellare nello Scultore
Fasce di polveri oscure, bracci adorni di giovani stelle e un nucleo brillante plasmano la bella galassia NGC 613, immortalata nella nuova ripresa del telescopio Hubble. NGC 613 si trova a circa 65 milioni di anni luce di distanza da noi, nella costellazione dello Scultore ed è stata per la prima volta notata dall’astronomo William Herschel nel 1798. Viene classificata come galassia a spirale barrata, per la banda di stelle e polveri che attraversa il centro estremamente brillante.
Il bagliore diffuso è dovuto all’elevata concentrazione di antiche stelle ammassate nel nucleo…ma annidato al centro di questo bagliore si nasconde un segreto oscuro. Un mostruoso buco nero con massa dieci volte il buco nero della Via Lattea consuma voracemente gas, stelle e polveri nel cuore della galassia. Quando il materiale scende nelle fauci del buco nero irradia energia ed emette onde radio. Tuttavia, osservando la galassia nelle lunghezze d’onda ottiche e infrarosse utilizzate per riprendere questa immagine, non c’è traccia del suo cuore oscuro.
NGC 613 è un bell’esempio di galassia a spirale barrata, dotata di una barra di stelle, gas e polveri che attraversa il nucleo. Si ritiene che due terzi delle spirali, inclusa la Via Lattea, contengano una barra simile a questa. Studi recenti suggeriscono che le barre siano più comuni nelle galassie del vicino Universo rispetto a quelle più antiche, un’informazione che può fornire indizi importanti sulla formazione e sull’evoluzione delle galassie.
Credit: ESA/Hubble & NASA, G. Folatelli