Dove Cercare Pianeti Terrestri

Dove Cercare Pianeti Terrestri

Un team di astronomi ha osservato piccoli gruppi di giovani stelle della Via Lattea, individuando un numero di stelle simili al Sole superiore al previsto. La probabilità di scoprire pianeti analoghi al nostro in fase di formazione all’interno dei gruppi stellari aumenterebbe di conseguenza.

Nei periodi primordiali della loro esistenza i pianeti simili alla Terra sono ricoperti da oceani di magma e soggetti a frequenti collisioni con corpi rocciosi e pianeti più piccoli. Questi processi violenti fanno sì che la loro superficie si riscaldi a tal punto da diventare roccia fusa. “Questi pianeti oceanici ricchi di magma sono più facili da individuare vicino a stelle come il Sole, due volte più massicce rispetto alle stelle di massa media. Simili mondi emettono un tale calore da renderci in grado di osservare il loro bagliore utilizzando la prossima generazione di telescopi nell’infrarosso”, spiega Richard Parker dell’University of Sheffield, a guida dello studio.

“Il luogo in cui dovremmo trovare questi pianeti è nei cosiddetti ‘giovani gruppi in movimento’, associazioni di giovani stelle con età inferiore a un centinaio di milioni di anni. Tipicamente, ognuno di questi gruppi contiene soltanto poche decine di stelle e spesso non è semplice individuarli. “Le osservazioni del satellite Gaia ci hanno permesso di scoprire molte più stelle in questi gruppi, e questo ci ha permesso di portare avanti il nostro studio”. I risultati ottenuti  permetteranno ai ricercatori di comprendere meglio i processi dell’evoluzione stellare e della formazione dei pianeti rocciosi e abitabili come il nostro. Lo studio è pubblicato su The Astrophysical Journal.

Nell’immagine di Hubble gruppi di giovani stelle nella Grande Nube di Magellano
Credit: NASA, ESA

https://eurekalert.org/pub_releases/2020-06/uos-cof060420.php