Tre Soli Rossi per un Pianeta Roccioso

Tre Soli Rossi per un Pianeta Roccioso

Grazie al Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, gli astronomi hanno scoperto un pianeta di tipo terrestre in orbita nel sistema stellare triplo LTT 1445, formato da tre nane rosse che risplendono a circa 22,5 anni luce di distanza da noi.

LTT 1445, noto anche come TIC 98796344, è un trio di nane rosse: il mondo alieno appena scoperto orbita attorno a LTT 1445A, la componente più luminosa del sistema. Chiamato LTT 1445Ab, l’esopianeta è circa 1,35 volte più grande della Terra, fino a 8,4 volte più massiccio, e la sua composizione è rocciosa. Ha un periodo orbitale di 5,36 giorni e una temperatura superficiale di circa 155 gradi Celsius, troppo caldo e in orbita troppo ravvicinata alla sua Stella per poter essere considerato in zona abitabile.

In effetti, secondo la prima autrice dello studio, Jennifer Winters dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, il pianeta riceve un irraggiamento dalla sua stella 5 volte superiore rispetto a quello che la Terra riceve dal Sole. LTT 1445Ab è il secondo esopianeta più vicino a noi scoperto col metodo del transito, che prevede la rilevazione del calo di luce stellare dovuto al passaggio del pianeta di fronte alla sua stella dal nostro punto di vista. Il più vicino è HD 219134, situato ad una distanza di 21 anni luce. Lo studio è pubblicato su The Astronomical Journal.

Nell’immagine rappresentazione artistica del pianeta nel Sistema stellare triplo LTT 1445
Image credit: Sci-News.com

http://www.sci-news.com/astronomy/rocky-exoplanet-three-red-suns-07396.html