Un potenziale pianeta terrestre in Gliese 832

Un potenziale pianeta terrestre in Gliese 832

Gli astrofisici dell’University of Texas ad Arlington ritengono che un pianeta simile alla Terra possa annidarsi in un sistema stellare a soli 16 anni luce di distanza.

Il team ha indagato sul sistema Gliese 832 in cerca di pianeti aggiuntivi posizionati tra i due mondi alieni attualmente conosciuti e presenti nel sistema stesso. I calcoli rivelano che un pianeta aggiuntivo simile alla Terra con una configurazione dinamica stabile potrebbe risiedere ad una distanza tra 0,25 e 2 unità astronomiche dalla stella.

“Secondo i nostri calcoli questo ipotetico mondo alieno avrebbe una massa tra 1 e 15 masse terrestri”, ha detto Suman Satyal, a guida dello studio pubblicato su The Astrophysical Journal.

Gliese 832 è una nana rossa con una massa circa la metà di quella solare. Attorno alla stella orbitano un gigante gassoso simile a Giove, chiamato Gliese 832b, e una super-Terra chiamata Gliese 832c. Il gigante gassoso, con una massa di 0,64 masse gioviane, orbita ad una distanza di 3,53 unità astronomiche, mentre l’altro pianeta è un mondo roccioso cinque volte più massiccio della Terra in orbita molto vicino alla sua stella, a circa 0,16 unità astronomiche. Entrambi i pianeti sono stati scoperti con la tecnica della velocità radiale.

Secondo il modello del team l’esistenza di questo esopianeta è supportata dalla stabilità orbitale a lungo termine del sistema, dalle dinamiche orbitali e dalle analisi dei segnali della velocità radiale. Tuttavia sono necessarie ulteriori osservazioni per confermare la presenza del possibile nuovo pianeta nel sistema Gliese 832.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-08-astrophysicists-earth-like-planet-star-years.html

Credits NASA, ESA and G. Bacon (STScI)