Scoperta una Sorella Gemella del Sole

Scoperta una Sorella Gemella del Sole

Un team internazionale ha utilizzato un nuovo metodo per scovare le antiche compagne del nostro Sole, nate nello stesso ammasso di stelle circa 4,6 miliardi di anni fa. Grazie a queste indagini, è stata scoperta una stella davvero speciale, sorella di un tempo lontano e praticamente gemella del Sole.

Le sorelle del Sole sono migliaia di stelle che si sono formate nello stesso ammasso massiccio in cui è nato il nostro Sole. Nel corso del tempo, queste antiche compagne si sono disperse nella galassia, rendendo davvero difficile identificarle. Vardan Adibekyan dell’Instituto de Astrofísica e Ciências do Espaço della Universidade do Porto, spiega l’importanza della scoperta: “Dal momento che non abbiamo molte informazioni sul passato del Sole, studiare queste stelle può aiutarci a scoprire il luogo in cui si è formata la nostra stella e in quali condizioni. Grazie alla collaborazione di Patrick de Laverny e Alejandra Recio-Blanco dell’Osservatorio della Costa Azzurra, abbiamo ottenuto un campione di 230.000 spettri dal progetto AMBRE”. AMBRE è un progetto di archeologia galattica nato dalla collaborazione tra l’ESO e l’Osservatorio della Costa Azzurra.

Il team ha utilizzato dati spettrali ad alta qualità ricavati dal progetto, insieme con dati astrometrici molto precisi ottenuti dal satellite Gaia, per selezionare le stelle con una composizione chimica che si avvicinasse meglio a quella del Sole, stimando inoltre l’età e le proprietà cinematiche delle stelle. Anche se è stata scoperta una sola stella come antica sorella del Sole, chiamata HD186302 e situata a 184 anni luce dalla Terra, si tratta di una stella speciale, praticamente una gemella.

Le stelle sorelle del Sole potrebbero essere buone candidate per la ricerca della vita nella galassia. Secondo alcune teorie, la vita potrebbe essere stata trasportata tra i pianeti attorno alle stelle appartenenti all’ammasso in cui è nato il Sole. Nonostante la cautela d’obbligo, Adibekyan è entusiasta di questa possibilità: “Alcuni calcoli teorici dimostrano che esiste una probabilità non trascurabile che la vita si sia diffusa dalla Terra ad altri pianeti o sistemi planetari durante il periodo dell’Intenso Bombardamento Tardivo, attorno a 4 miliardi di anni fa. Se siamo fortunati e la nostra candidata sorella del Sole ha un pianeta, e il pianeta è di tipo roccioso, si trova nella zona abitabile, e infine se questo pianeta è stato ‘contaminato’ dalla vita seminata dalla Terra, allora abbiamo quello che si potrebbe sognare”. Una seconda Terra in orbita attorno a un secondo Sole.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine l’ammasso aperto Trumpler 14, simile a quello in cui si formò il Sole. Trumpler 14 ha un’età di soli 500.000 anni ed è composta da circa 2000 stelle.
Credit: NASA & ESA, Jesús Maíz Apellániz (Centro de Astrobiología, CSIC-INTA, Spain)

http://www.iastro.pt/news/news.html?ID=92