Le Prime Immagini della Wide Field Camera 3

Le Prime Immagini della Wide Field Camera 3

Nel corso della missione Shuttle STS-125, decollata l’11 maggio 2009, la camera Wide Field/Planetary Camera 2 (WF/PC2) a bordo del telescopio Hubble venne sostituita dalla WFC3 (Wide Field Camera 3), dall’analogo scopo ma dotata di migliori prestazioni. Queste fantastiche quattro immagini sono state tra le prime osservazioni della Wide Field Camera 3, dopo essere stata montata sul telescopio.

L’immagine in alto a sinistra mostra la Nebulosa Farfalla (Butterfly Nebula), una nebulosa planetaria bipolare a forma di farfalla che circonda una stella morente.

In alto a destra, è rappresentato uno scontro colossale tra i membri di un raggruppamento galattico chiamato Quintetto di Stephan (Stephan’s Quintet).

L’immagine in basso a sinistra regala agli spettatori un ritratto panoramico di un colorato assortimento di innumerevoli stelle che risiedono nel nucleo affollato di Omega Centauri.

In basso a destra, un pilastro spettrale, sede di formazione stellare nella Nebulosa della Carena, s’innalza da un mare di nubi dal colore verdastro.

https://www.spacetelescope.org/images/heic0910a/

http://hubblesite.org/the_telescope/team_hubble/servicing_missions.php

Credit: NASA, ESA and the Hubble SM4 ERO Team