Nasce una stella

Nasce una stella

HH 32 è un eccellente esempio di oggetto di Herbig-Haro: una giovane stella espelle getti di materia nello spazio interstellare.

L’ardente stella neonata si trova a circa 1.000 anni luce dalla Terra e il suo forte vento stellare ha già eliminato gran parte delle polveri nella regione centrale, esponendola così alla visione diretta.

Molte stelle bambine, come l’oggetto centrale in HH 32, sono circondate da dischi di gas e polveri che si formano quando materiale aggiuntivo viene attratto gravitazionalmente dalla nebulosa circostante. Il materiale nel disco scende gradualmente a spirale verso la stella e in parte va ad accrescere la sua massa.

Una parte del gas, tuttavia, viene espulsa perpendicolarmente al disco e forma due getti in opposte direzioni. Questi getti arano la nebulosa circostante, producendo violente onde d’urto che riscaldano il gas e lo rendono brillante. Il nome oggetto di Herbig-Haro è stato assegnato in onore degli astronomi George Herbig e Guillermo Haro, che hanno lavorato in questo settore negli anni ’50.

Il getto superiore, la cui massima lunghezza è di circa 0,2 anni luce, punta verso la nostra direzione, mentre il getto opposto è più debole ed è parzialmente oscurato dalla polvere che circonda la stella.

http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/1999/35/image/a/

Image Credit: NASA and The Hubble Heritage Team (AURA/STScI)