La Spettacolare Fine di U Cam

 La Spettacolare Fine di U Cam

 

 

Una stella brillante è circondata da un tenue guscio di gas in questa straordinaria immagine del telescopio Hubble. U Camelopardalis, o U Cam in breve, è una stella vicina alla fine della sua vita. Quando ha iniziato ad essere a corto di carburante è diventata instabile. Ogni poche migliaia di anni espelle un guscio gassoso pressoché sferico: il gas espulso nell’ultima eruzione della stella è chiaramente visibile in questa immagine come fioca bolla gassosa circostante.

U Cam è un esempio di stella al carbonio, un tipo raro di stella la cui atmosfera contiene più carbonio che ossigeno. A causa della sua bassa gravità superficiale tipicamente la metà della massa totale di una stella al carbonio può essere perduta tramite l’emissione di potenti venti stellari.

Localizzata nella costellazione della Giraffa, U Cam in realtà è molto più piccola di quanto appaia in questa immagine del telescopio Hubble. Infatti la stella potrebbe tranquillamente rientrare in un singolo pixel al centro. La sua luminosità tuttavia è sufficiente per sopraffare la capacita dell’Advanced Camera for Surveys a bordo del telescopio rendendo la stella molto più grande di quanto non sia in realtà.

Il guscio di gas, che è molto più grande e molto più debole della stella, è visibile con dettaglio straordinario e intricato. Mentre i fenomeni che avvengono alla fine della vita delle stelle sono spesso piuttosto irregolari e instabili, il guscio di gas espulso da U Cam è quasi perfettamente sferico.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1227a/

Credit: ESA/Hubble, NASA and H. Olofsson (Onsala Space Observatory)