Fontana galattica

Fontana galattica

Questa spettacolare immagine ripresa dal telescopio  Hubble mostra il profilo di taglio dell’esile galassia a spirale NGC 5775. Anche se la spirale è inclinata rispetto a noi, la prospettiva può essere vantaggiosa per gli astronomi perché le regioni attorno al disco galattico possono essere osservate più chiaramente.

In effetti la notevole inclinazione di questa spirale si è rivelata utile per studiare le proprietà dell’alone di gas caldo circostante, visibile in banda X. Il meccanismo alla base della formazione di questi aloni non è chiaro, ma sappiamo che sono individuabili soprattutto attorno a spirali con alto tasso di formazione stellare, come NGC 5775. Gli astronomi ritengono che il gas caldo dal disco venga trasportato nell’alone esterno in seguito a esplosioni di supernova e altri eventi estremi, e venga poi restituito al disco quando si raffredda, quasi si trattasse di una massiccia fontana galattica.

Le distorsioni nel disco sono dovute al fatto che NGC 5775 è in corso di fusione con una vicina compagna: gli astronomi hanno osservato ponti di idrogeno gassoso che collegano la galassia ad una spirale nelle vicinanze (NGC 5774). Ma nessuna delle due galassie ha avuto il tempo di formare una coda mareale, un flusso di gas e stelle che si estende nello spazio, molto comune nelle coppie fortemente interagenti, come le galassie Antenne.
NGC 5775 e NGC 5774 fanno parte dell’Ammasso della Vergine e si trovano ad una distanza di circa 85 milioni di anni luce dalla Terra.

[ Barbara  ]

Credit: ESA/Hubble & NASA