Una piccola galassia ostinata

Una piccola galassia ostinata

L’insieme di stelle visibili in questa immagine del telescopio Hubble rappresenta un’affascinante galassia nana denominata LEDA 677373, che si trova a circa 14 milioni di anni luce di distanza dalla Terra.

Le galassie nane sono piccole, deboli collezioni di stelle e gas. Diverse proprietà di queste galassie le rendono oggetti interessanti per gli astronomi, ma le piccole dimensioni implicano che possiamo esplorare solo quelle che si trovano più vicine a noi, all’interno del Gruppo Locale, come ad esempio LEDA 677373.

Questa particolare galassia nana contiene una riserva abbondante di gas da cui potrebbe formare le stelle. Tuttavia, si rifiuta ostinatamente di farlo. Nel tentativo di scoprire perché, Hubble ha ripreso le singole stelle della galassia a diverse lunghezze d’onda, un metodo che permette agli astronomi di ricavare l’età di una stella. Queste osservazioni hanno mostrato che la galassia ha un’età di almeno sei miliardi di anni, molto tempo per formare stelle. Allora, perché non l’ha fatto?

LEDA 677373 potrebbe essere stata la sfortunata vittima di un crimine cosmico. Pare che una vicina galassia a spirale gigante, Messier 83, sottragga gas alla galassia nana, bloccando la nascita di nuove stelle.

https://www.spacetelescope.org/images/potw1627a/

Credit: ESA/Hubble & NASA