Betelgeuse ripresa da ALMA

Betelgeuse ripresa da ALMA

 

Questa straordinaria immagine di una bolla color arancio mostra nientemeno che la famosa stella Betelgeuse, osservata dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA). Si tratta della prima volta in cui ALMA ha osservato la superficie di una stella e il risultato è l’immagine di Betelgeuse a più alta risoluzione mai ottenuta.

Betelgeuse, la seconda stella più brillante nella costellazione di Orione, è una delle stelle più grandi conosciute, con un raggio circa 1400 volte più ampio di quello del Sole nel millimetrico. La supergigante rossa, a circa 600 anni luce di distanza, brucia molto velocemente il combustibile a sua disposizione e la sua aspettativa di vita è breve: con un’età di soli 8 milioni di anni è già prossima ad esplodere come supernova. Quando accadrà la sua spettacolare detonazione sarà visibile dalla Terra, anche durante il giorno.

Questa immagine di ALMA mostra la supergigante rossa Betelgeuse, una delle stelle più grandi conosciute, a confronto con il Sistema Solare. La stella potrebbe inglobare tutti i pianeti rocciosi e persino il gigante Giove: solo Saturno si troverebbe al di là della sua superficie.

La stella è stata osservata molte volte e in molte lunghezze d’onda, nel visibile, infrarosso e ultravioletto. In particolare grazie ad osservazioni realizzate col Very Large Telescope gli astronomi hanno scoperto un vasto pennacchio gassoso che si estende nello spazio a partire dall’atmosfera di Betelgeuse, grande quasi come il nostro Sistema Solare, nonchè un’enorme bolla sulla sua superficie. Queste scoperte hanno fornito indizi fondamentali per spiegare come queste stelle titaniche riescano a perdere quantità eccezionali di gas e polveri ad un ritmo fenomenale. In questa splendida immagine ALMA osserva il gas caldo della cromosfera bassa di Betelgeuse a lunghezze d’onda sub-millimetriche: l’aumento di temperatura localizzato può spiegare perché non sia simmetrica. Le osservazioni possono aiutare a comprendere i meccanismi alla base del comportamento di queste stelle ardenti ed estreme.
[ Barbara Bubbi ]

http://www.eso.org/public/images/potw1726a/

L’immagine di Betelgeuse ripresa da ALMA
Credit: ALMA (ESO/NAOJ/NRAO)/E. O’Gorman/P. Kervella