L’ammasso più antico della Nebulosa Tarantola è più antico del previsto

L’ammasso più antico della Nebulosa Tarantola è più antico del previsto

Grazie alla survey Hubble Space Telescope Hubble Tarantula Treasury Project (HTTP) sono emersi nuovi indizi sulla storia della formazione stellare dell’ammasso stellare più antico nella famosa Nebulosa Tarantola (nota anche come 30 Doradus), chiamato Hodge 301. Secondo un nuovo studio questo ammasso stellare potrebbe essere più vecchio di diversi milioni di anni rispetto alle stime precedenti.

Localizzato a circa 168.000 anni luce dalla Terra, Hodge 301 è uno dei due più grandi ammassi stellari nella Nebulosa Tarantola, una poderosa regione di formazione stellare nella vicina Grande Nube di Magellano. L’ammasso è conosciuto per la sua elevata attività di esplosioni stellari dal momento che gli scienziati calcolano che almeno 38 stelle al suo interno siano esplose come supernove. Precedenti studi hanno stimato che l’età del cluster fosse tra 20 e 25 milioni di anni.

Ora un team internazionale di astronomi guidato da Michele Cignoni dell’Università di Pisa in Italia ha utilizzato le capacità fotometriche della survey HTTP per meglio comprendere la storia della formazione del cluster.

In effetti hanno scoperto che questo ammasso potrebbe essere diversi milioni di anni più vecchio del previsto, con un’età tra 26,5 e 31,5 milioni di anni. I ricercatori hanno aggiunto che Hodge 301 è molto più vecchio della gran parte delle stelle presenti in NGC 2070, la regione più attiva della Nebulosa Tarantola.

Il team ha calcolato inoltre che la massa stellare totale di Hodge 301 è di circa 8.800 masse solari e ha stimato il numero di supernove esplose nell’ammasso: addirittura tra 38 e 61 supernove di tipo II. Questi risultati hanno consentito ai ricercatori di concludere che nella fase precoce della sua formazione l’ammasso Hodge 301 potrebbe aver dato origine alla regione di formazione stellare NGC 2070, grazie alle onde d’urto create dalle esplosioni di supernove. Il materiale espulso ara, scuote e comprime il gas circostante in una moltitudine di gusci e filamenti, ben visibili nella Nebulosa Tarantola, e innesca la nascita di nuove stelle: astri che si susseguono di generazione in generazione.

http://phys.org/news/2016-10-oldest-star-cluster-tarantula-nebula.html

Credit: The Hubble Heritage Team (AURA / STScI / NASA)