26 Mag 2016 IC 5067 nella Nebulosa Pellicano
Il crinale di emissione in primo piano presente in questa immagine ricca di colore è catalogato come IC 5067. Parte di una più grande nebulosa a emissione con una forma caratteristica, denominata Nebulosa Pellicano (Pelican Nebula), il crinale si estende per circa 10 anni luce seguendo la curva della testa e del collo del pellicano cosmico.
Questi falsi colori traducono l’estesa luminosità prodotta da righe di emissione degli atomi nella nebulosa nella colorazione delle regioni di formazione stellare resa famosa dalle immagini del Telescopio Hubble.
Fantastiche sagome scure che popolano questo campo di mezzo grado sono nubi di gas freddo e polveri scolpite dai venti e dalle radiazioni di calde, massicce stelle. Primi piani di alcune delle nubi scolpite mostrano chiari segni di stelle di nuova formazione.
La Nebulosa Pellicano, catalogata come IC 5070, si trova a circa 2.000 anni luce di distanza dalla Terra. Per trovarla, occorre guardare a nord est della luminosa stella Deneb nella costellazione boreale del Cigno.
2016 May 26