La Grande Nebulosa della Carena

La Grande Nebulosa della Carena

Un gioiello del cielo australe, la grande Nebulosa della Carena, nota anche come NGC 3372, si estende per più di 300 anni luce, una delle più grandi regioni di formazione stellare nella nostra galassia.

Come la più piccola Nebulosa di Orione, più a nord, la Nebulosa della Carena è facilmente visibile ad occhio nudo, anche se ad una distanza di 7.500 anni luce si trova circa 5 volte più lontana.

Questo splendido primo piano, che si estende per più di 50 anni luce, rivela notevoli dettagli dei filamenti incandescenti di gas interstellare e nubi di polvere cosmica con effetto oscurante nella regione.

La Nebulosa della Carena contiene giovani stelle estremamente massicce, incluse le stelle dell’ammasso aperto Trumpler 14 (sotto e destra del centro) e l’ancora enigmatica stella variabile Eta Carinae, una stella con una massa di oltre 100 volte quella solare.

Eta Carinae è la stella più brillante, visibile qui appena sopra la polverosa Nebulosa Buco della Serratura (Keyhole Nebula, NGC 3324). Mentre Eta Carinae stessa probabilmente è sul punto di esplodere in supernova, le immagini a raggi X indicano che la Nebulosa della Carena  è stata una vera e propria fabbrica di supernove.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160527.html

Image Credit & Copyright: Peter Ward (Barden Ridge Observatory)
Astronomy Picture of the Day
2016 May 27