Le Sculture Cosmiche della Carena

Le Sculture Cosmiche della Carena

Formazioni straordinarie si annidano nelle nebbie della Nebulosa della Carena. Le scultoree strutture oscure sono in realtà nubi molecolari, addensamenti di gas molecolare e polveri così spessi da essere opachi alle luce delle stelle alle loro spalle.

Questa strepitosa immagine dettagliata, ripresa dal Siding Spring Observatory, in Australia, immortala il cuore della Nebulosa della Carena, una regione in cui sono particolarmente evidenti nubi di gas e polveri sia oscure che brillanti per la radiazione delle giovani stelle. Anche se la nebulosa è prevalentemente composta da idrogeno gassoso, qui in colore verde, all’immagine sono stati assegnati colori in modo che la luce emessa da tracce di zolfo e ossigeno appaia in rosso e in blu, rispettivamente.

L’intera Nebulosa della Carena, catalogata come NGC 3372, si estende per più di 300 anni luce e si trova a circa 7.500 anni luce di distanza nella costellazione della Carena. Eta Carinae, la stella più energetica nella nebulosa, è stata una delle stelle più brillanti del cielo negli anni ’30 del XIX secolo, ma in seguito si è affievolita drasticamente.

Image Credit & Copyright: John Ebersole
Astronomy Picture of the Day
2016 May 16