La Nebulosa della Carena

La Nebulosa della Carena

In una delle parti più luminose della Via Lattea si trova una nebulosa in cui succedono alcuni degli eventi più strani. NGC 3372, conosciuta come Nebulosa della Carena, è patria di stelle massicce e nebulose in fase di cambiamento.

La Nebulosa Buco di serratura (Keyhole, NGC 3324), la struttura luminosa appena sopra al centro dell’immagine, ospita alcune di queste stelle massicce e ha cambiato il suo aspetto. L’intera Nebulosa della Carena si estende per oltre 300 anni luce e si trova a circa 7.500 anni luce di distanza nella costellazione della Carena. Eta Carinae, la stella più energetica nella nebulosa, è stata una delle stelle più luminose del cielo negli anni ’30 del secolo XIX, ma poi si è affievolita drasticamente.

Eta Carinae è la stella più luminosa vicino al centro dell’immagine, appena a sinistra della Nebulosa Buco di Serratura. Mentre Eta Carinae stessa è probabilmente sul punto di esplodere in supernova, le immagini a raggi X indicano che gran parte della Nebulosa della Carena è stata una vera e propria fabbrica di supernove.

http://apod.nasa.gov/apod/ap160323.html

Image Credit & Copyright: Damian Peach/SEN
Astronomy Picture of the Day
2016 March 23