Nebulosa Nord America

Nebulosa Nord America

Questo paesaggio vorticoso di stelle è conosciuto come Nebulosa Nord America. Alla luce visibile, la regione assomiglia al Nord America, ma in questa immagine a raggi infrarossi dal telescopio spaziale Spitzer della NASA, il continente scompare.

La ragione per cui non si osserva nella visione di Spitzer ha a che fare, in parte, con il fatto che la luce infrarossa può penetrare attraverso la polvere, mentre la luce visibile non riesce a farlo. Polverose nubi oscure nell’immagine visibile diventano trasparenti nell’immagine di Spitzer. Inoltre, viene ripreso il bagliore di bozzoli polverosi che avvolgono stelle neonate.

Ammassi di stelle giovani (dell’età di circa circa un milione di anni) possono essere osservati lungo tutta l’immagine. Stelle un pò più vecchie ma ancora molto giovani (circa da 3 a 5 milioni di anni), sono sparse per tutto il complesso, con concentrazioni nei pressi della regione “testa” della nebulosa Pellicano, che si trova a destra della nebulosa Nord America.

Alcune aree di questa nebulosa presentano ancora uno spesso strato di polvere e appaiono oscure, persino nella visione di Spitzer. Ad esempio, nello scuro “fiume”, in basso a sinistra rispetto al centro dell’immagine, nella regione del Golfo del Messico, si trovano probabilmente le stelle più giovani nel complesso (meno di un milione di anni).

La luce con una lunghezza d’onda di 3,6 micron è stata codificata in colore blu, la luce a 4,5 micron è di colore blu-verde, la luce a 5.8 micron e 8,0 micron è di colore verde, e la luce a 24 micron è in rosso.