Al di La della Testa di Scimmia

Al di La della Testa di Scimmia

Un gran numero di stelle neonate avvolte nella polvere si rivelano in questa immagine ad infrarossi della regione di formazione stellare NGC 2174, osservata dal telescopio spaziale Spitzer. Alcune delle nubi nella regione assomigliano al volto di una scimmia nelle immagini in luce visibile, e da questo deriva il soprannome della nebulosa: la “Testa di Scimmia”. Tuttavia, nelle immagini ad infrarossi come questa, la scimmia scompare, perché nelle immagini ad infrarossi e in luce visibile sono evidenziate nubi differenti.

NGC 2174 si trova a circa 6.400 anni luce di distanza, nella costellazione di Orione. Colonne di polvere, leggermente a destra del centro dell’immagine, vengono scavate dalla radiazione e dai venti stellari delle giovani stelle più calde appena nate nella regione.

L’osservazione ad infrarossi ci fornisce un’anteprima degli ammassi stellari che nasceranno nei prossimi millenni. Le macchie rossastre di luce diffusa attraverso i filamenti più scuri sono stelle neonate inviluppate in coperte di calda polvere, che brilla a lunghezze d’onda infrarosse. Alla fine, queste stelle si libereranno dei loro inviluppi di polvere e la loro luce spazzerà via le nubi circostanti.

In questa immagine, a lunghezze d’onda infrarosse sono stati assegnati colori visibili. La luce con lunghezza d’onda di 3,5 micron è mostrata in blu, di 8,0 micron in verde, e di 24 micron in rosso. Il verde mostra le molecole organiche nelle nubi di polvere, illuminate dalla luce stellare. Il rosso è causato dalla radiazione emessa dalle regioni di polvere molto più calde.

http://www.spitzer.caltech.edu/images/6101-sig15-012-Seeing-Beyond-the-Monkey-Head-

Credit NASA/JPL-Caltech