M101: Una Girandola Multicolore

M101: Una Girandola Multicolore

 

Questa spettacolare visione della Galassia Girandola, M101, comprende dati nell’infrarosso, visibile, ultravioletto e raggi X, ottenuti da quattro diversi telescopi della NASA. La bella galassia si trova nella costellazione dell’Orsa Maggiore ad una distanza di 21 milioni di anni luce dalla Terra ed è più estesa della Via Lattea di circa il 70 percento.

L’immagine mostra che lungo i bracci di spirale sono equamente distribuite stelle sia giovani che vecchie. Le aree più calde e più energetiche sono mostrate in viola, dove Chandra ha osservato l’emissione di raggi X da stelle esplose, gas caldo e materiale in collisione. I colori rossi mostrano luce infrarossa osservata da Spitzer, aree che evidenziano il calore emesso da fasce polverose nella galassia, in cui si stanno formando stelle.

Le osservazioni in luce visibile del telescopio Hubble sono in giallo. La maggior parte di questa luce proviene da stelle, che ripercorrono la stessa struttura a spirale delle fasce polverose osservate in infrarosso. Le aree blu evidenziano luce ultravioletta, emessa da calde e giovani stelle nate soltanto un milione di anni fa, rilevata dal telescopio GALEX.

http://chandra.harvard.edu/photo/2012/m101/

Credit X-ray: NASA/CXC/SAO; IR & UV: NASA/JPL-Caltech; Optical: NASA/STScI