Il Getto Artistico di una Stella Neonata

Il Getto Artistico di una Stella Neonata

Una stella estremamente giovane, ancora avvolta nella nube polverosa in cui si è formata, espelle un getto che va a creare un colorato, artistico insieme di nodi e filamenti, visibile in basso a sinistra in questa splendida immagine del telescopio Hubble.

Mentre il getto di gas caldo emesso dalla stella neonata viaggia nello spazio, collide con il freddo materiale circostante. Il risultato è l’oggetto colorato in basso a sinistra, prodotto quando il gas più freddo viene riscaldato dal getto stesso.

Questo oggetto filamentoso è noto come HH34 ed è un esempio di oggetto di Herbig-Haro. Risiede a circa 1400 anni luce di distanza vicino alla Nebulosa di Orione, una grande regione di formazione stellare all’interno della Via Lattea. Gli oggetti di Herbig-Haro hanno una durata breve dal punto di vista cosmico, tipicamente migliaia di anni, e si modificano visibilmente a pochi anni di distanza.

Sebbene il getto si estenda per l’intera distanza tra la stella neonata e HH34, ne appare visibile soltanto una piccola parte, composta da una struttura intricata di nodi e increspature, provocate probabilmente da vari deflussi che si susseguono e collidono uno con l’altro nel corso del tempo.
[ Barbara Bubbi ]

https://www.spacetelescope.org/images/potw1551a/

Credit:ESA/Hubble & NASA