Galassie Allineate

Galassie Allineate

Questa sorprendente immagine del telescopio Hubble riprende un’insolita coppia di galassie visibile nella Costellazione della Vergine. Grazie a un allineamento casuale, sembra che NGC 4496A e NGC 4496B siano coinvolte in una collisione galattica, ma in realtà è soltanto un trucco di prospettiva. I due oggetti sono indipendenti tra loro, anche se appaiono quasi sovrapposti dal nostro punto di vista terrestre. NGC 4496A dista 47 milioni di anni luce dalla Terra, mentre NGC 4496B si trova a circa 212 milioni di anni luce da noi. Allineamenti come questo forniscono agli astronomi l’opportunità di studiare la distribuzione delle polveri interstellari nelle galassie.

La polvere cosmica, visibile in questa immagine sotto forma di filamenti oscuri che attraversano entrambe le galassie, può aggiungere bellezza alla visione di un oggetto astronomico. Inoltre, la polvere assorbe la luce stellare, facendo sì che le stelle appaiano più fioche e più arrossate. Misurando accuratamente il modo in cui la luce stellare emessa da galassie più distanti viene influenzata dalla polvere nelle galassie in primo piano, gli astronomi possono studiare la diffusione e la presenza delle polveri nei bracci a spirale delle galassie più vicine a noi. Queste vere e proprie “mappe delle polveri” aiutano gli astronomi a calibrare misurazioni di ogni tipo, dalle distanze cosmologiche alle tipologie di stelle che popolano le galassie.

Credit: ESA/Hubble & NASA, T. Boeker, B. Holwerda, Dark Energy Survey, DOE, FNAL/DECam, CTIO/NOIRLab/NSF/AURA, SDSS, R. Colombari

https://esahubble.org/images/potw2209a/