I Volteggi di una Ballerina Spagnola

I Volteggi di una Ballerina Spagnola

La maestosa Galassia Danzatrice Spagnola (NGC 1566), situata a circa 70 milioni di anni luce da noi nella Costellazione del Dorado, è una delle galassie più fotogeniche: il suo nucleo luminoso è incorniciato da due bracci principali simmetrici, percorsi da ammassi di giovani stelle blu e da regioni rosate in cui nascono nuove stelle. Questa immagine ripresa dal Cerro Tololo Inter-American Observatory in Cile rivela le ragioni alla base del soprannome attribuito alla galassia: i due bracci vorticano attorno al nucleo galattico in modo simile alle braccia di una ballerina che compie una piroetta su se stessa.

La Dark Energy Camera montata sul Blanco Telescope cileno ha ripreso la galassia per studiare la nascita e l’evoluzione delle stelle sotto vari punti di vista. Il colore blu brillante rivela la presenza di stelle giovani, calde e massicce, mentre le macchie scure sono dovute a densi filamenti di polveri interstellari che bloccano la luce stellare alle loro spalle. I bracci sono ricchi di gas e contengono vaste regioni che forniscono l’ambiente adatto per la formazione stellare. Vicino al cuore della galassia si addensano stelle giallastre più antiche e compatte nubi di polveri. Al centro si annida un vorace buco nero supermassiccio, che si nutre di materiale circostante, rivelando la presenza di un nucleo galattico attivo. Il piccolo cuore di NGC 1566, estremamente brillante, è segno dell’appartenenza della galassia alla classe delle galassie di Seyfert. I centri di questi oggetti sono molto energetici e luminosi, emettono radiazioni ad alta energia e ospitano buchi neri supermassicci attivi con massa decine di milioni di volte quella solare. NGC 1566 è la seconda galassia di Seyfert più luminosa conosciuta. È anche l’oggetto più importante del Gruppo del Dorado, un insieme composto da oltre una cinquantina di galassie, che rappresenta uno dei raggruppamenti più ricchi dell’emisfero australe.

Credit: Dark Energy Survey/DOE/FNAL/DECam/CTIO/NOIRLab/NSF/AURA
Image processing: T.A. Rector (University of Alaska Anchorage/NSF’s NOIRLab), J. Miller (Gemini Observatory/NSF’s NOIRLab), M. Zamani & D. de Martin (NSF’s NOIRLab)

https://noirlab.edu/public/news/noirlab2208/