Il Volo di un Pipistrello Cosmico

Il Volo di un Pipistrello Cosmico

La raffinata nebulosa NGC 1788, localizzata in un angolo oscuro e spesso trascurato della costellazione di Orione, sfoggia la sua elegante bellezza in questa nuova immagine dalle delicate sfumature di colore. La nube è nota come “Pipistrello Cosmico” e dispiega le sue ali nere attraverso lo spazio interstellare, a 2000 anni luce di distanza da noi.

NGC 1788, troppo fioca per poter essere distinta ad occhio nudo, è illuminata dalle giovani stelle annidate nel suo cuore: nonostante siano avvolte da nubi opache di polveri, la loro radiazione cocente illumina la nebulosa.  Sebbene questa nube eterea sia piuttosto isolata dalle brillanti stelle di Orione, i potenti venti stellari e la luce di astri ardenti hanno avuto un notevole impatto sulla nebulosa, forgiando la sua forma e rendendola la culla di una moltitudine di stelle bambine.

NGC 1788 è stata descritta per la prima volta dall’astronomo William Herschel. Questo oggetto incantevole, qui immortalato dal Very Large Telescope (VLT) dell’ESO, non emette luce, ma il suo delicato bagliore è dovuto al giovane ammasso che risplende al suo interno, e definisce una forma che ricorda ad alcuni un gigantesco pipistrello che dispiega le ali. Tutte le stelle in questa regione sono estremamente giovani, con un’età media di un milione di anni.

Credit: ESO

https://www.eso.org/public/news/eso1904/