La Serena Bellezza di una Nube Tenebrosa

La Serena Bellezza di una Nube Tenebrosa

La nuova spettacolare immagine ripresa dal Very Large Telescope dell’ESO immortala gas, polveri e giovani stelle luminose appartenenti alla regione di formazione stellare NGC 2467. I vividi colori e la serena bellezza della ripresa contrastano con il nome sinistro assegnato talvolta alla regione, Skull and Crossbones Nebula (letteralmente Nebulosa Cranio e delle Ossa Incrociate), dovuto al suo aspetto impressionante simile a un teschio in immagini più ampie.

Le giovani stelle massicce e gli ammassi che illuminano di luce cocente la regione hanno scolpito nelle nebulosità circostanti una struttura simile a un viso inquietante, di cui è visibile la bocca in questa ripresa. NGC 2467 si trova nella Costellazione della Poppa ed è luogo di nascita di innumerevoli stelle, essendo ricca di idrogeno gassoso, materiale grezzo per la formazione stellare. In effetti non si tratta di una singola nube, ma di un fantastico insieme di addensamenti gassosi, polveri cosmiche e ammassi stellari in moto nello spazio a varie velocità.

NGC 2467 e l’area circostante Credit ESO

Fasce di polveri compatte attraversano la colorata nube, bloccando la luce di oggetti più distanti, mentre vaste nebulosità brillanti per il bagliore dell’idrogeno ionizzato o altri gas definiscono pittoriche regioni a emissione. L’intensa radiazione ultravioletta delle giovani stelle massicce plasma nei gas e nelle polveri circostanti cavità e affascinanti formazioni, che appaiono come scultoree zone più buie, simili in alcuni casi a pilastri che si ergono sul gas brillante. In questi addensamenti nebulari possono venire alla luce nuove stelle.

L’immagine è stata ripresa utilizzando lo strumento FORS2 montato sul VLT, come parte del programma Gemme Cosmiche dell’ESO, che si propone di produrre riprese di oggetti interessanti e visivamente attraenti con i telescopi dell’ESO, quando questi non possono essere utilizzati per osservazioni scientifiche, a scopi educativi e di sensibilizzazione per il grande pubblico.

Credit: ESO

https://www.eso.org/public/news/eso1834/