Danza Frenetica di Gas Variopinto e Nuove Stelle

Danza Frenetica di Gas Variopinto e Nuove Stelle

Un fantastico insieme di stelle, polveri e gas, intrecciati in una danza vorticosa, brilla di accesi colori nella nuova immagine ripresa dallo strumento MUSE sul Very Large Telescope (VLT) dell’ESO. Immerse nello splendore di una regione della Grande Nube di Magellano, la nostra piccola vicina galattica, si annidano stelle nascenti.

L’incantevole fluire di tinte del gas brillante e le giovani stelle sono state riprese grazie all’acuta visione dello strumento MUSE e alla quantità relativamente piccola di polvere nella Grande Nube, che ha permesso l’emergere di fini dettagli in luce visibile. La zona, chiamata LHA 120-N 180B (N180 B in breve), è una regione H II, un tipo di nebulosa in cui si formano attivamente nuove stelle. Simili regioni sono nubi interstellari di idrogeno ionizzato dalla cocente radiazione di stelle massicce appena nate. Le intricate sculture scolpite dalla polvere cosmica e il gas brillante definiscono la forma particolare di N180 B, una gigantesca bolla di materiale interstellare circondata da quattro bolle più piccole.

Nelle profondità della nube il telescopio ha individuato un getto emesso da una stella nascente, un giovane oggetto stellare con massa 12 volte quella solare. È la prima volta in cui un simile getto viene osservato in luce visibile al di fuori della Via Lattea, dal momento che tali strutture sono solitamente avvolte nella polvere oscurante. Il getto, chiamato Herbig-Haro 1177 (HH 1177), si estende per quasi 33 anni luce, rivelandosi uno dei o più lunghi mai osservati, e ci permette di sondare i primi periodi della nascita di una stella.

Nell’immagine il getto emesso dalla stella neonata individuata nella regione N 180B Credit: ESO, A McLeod et al.

Quando le stelle si formano all’interno di gigantesche nubi molecolari, una parte del materiale circostante collassa per formare un disco rotante che circonda la protostella. Questo disco è il luogo in cui potrebbe formarsi in seguito un sistema planetario. Il gas dal disco piove sulla protostella e, una volta riccamente nutrita, la stella emette getti gassosi che si dipartono dai suoi poli in opposte direzioni. Mentre i getti si allontanano reciprocamente ad alte velocità, si sviluppano fronti d’urto lungo i getti, che riscaldano il gas circostante. Gli astronomi hanno scoperto che sia le stelle piccole che quelle massicce lanciano getti collimati come HH 1177 attraverso simili meccanismi. Questo implica che le stelle massicce possono formarsi secondo lo stesso processo delle compagne di piccola massa.

Credit: ESO, A McLeod et al.

https://www.eso.org/public/news/eso1903/