Il Campo Magnetico di Giove: Un Intrico Difficile da Dipanare

Il Campo Magnetico di Giove: Un Intrico Difficile da Dipanare

Un team di ricercatori ha scoperto che il campo magnetico di Giove si comporta in maniera differente da quello a noi noto della Terra. Nello studio pubblicato su Nature gli scienziati descrivono le loro scoperte basate sui dati della sonda Juno.

Negli ultimi due anni la sonda ha monitorato la magnetosfera del gigante gassoso, permettendo ai ricercatori di scoprire molte particolarità. Nel modello cui siamo abituati, le linee di campo magnetico della Terra fuoriescono dal polo nord per poi ricollegarsi al polo sud: la Terra assomiglia in questo a una gigantesca barra magnetica. Ma su Giove le cose funzionano in modo diverso. Le linee di flusso provengono dal suo polo nord, ma hanno due punti di ritorno, uno localizzato vicino al polo sud del pianeta e l’altro vicino all’equatore. Inoltre al contrario di quanto avviene sulla Terra, l’emisfero settentrionale si comporta in modo diverso da quello meridionale, rivelando componenti del campo magnetico più complesse.

Un’altra questione su cui indagare riguarda i misteriosi meccanismi di formazione del campo magnetico. Si ritiene che quello terrestre sia generato dall’effetto dinamo, un processo per cui l’energia cinetica di fluidi conduttori in movimento si converte in energia magnetica. Ma Giove è composto per lo più da idrogeno ed elio, che non sono buoni conduttori. Condizioni di elevata pressione e alte temperature, tuttavia, possono permettere agli atomi di idrogeno di spezzarsi. Quando ciò accade, l’idrogeno si trasforma dallo stato gassoso a un lucente stato liquido, simile al mercurio: vasti flussi di idrogeno metallico possono dar origine al possente campo magnetico di Giove. Secondo gli scienziati non abbiamo ancora abbastanza strumenti a disposizione per spiegare le stranezze del campo magnetico gioviano, dovute presumibilmente alla particolare struttura interna del gigante.
[ Barbara Bubbi ]

Credit: NASA

https://phys.org/news/2018-09-juno-jupiter-magnetic-field-earth.html