Un Sole, un Gigante e una Nana Bruna

Un Sole, un Gigante e una Nana Bruna

Un team internazionale di astronomi ha scoperto una nana bruna in orbita attorno alla stella simile al Sole CoRoT-20, localizzata a 4000 anni luce dalla Terra. Nel sistema planetario era già stato individuato un esopianeta gigante gassoso.

Il nuovo oggetto substellare è stato classificato come nana bruna a causa della sua massa, maggiore di quella dei giganti gassosi più massicci. Attorno alla stella CoRoT-20, simile al Sole sia come dimensioni che come massa, era stato scoperto nel 2011 l’esopianeta CoRoT-20 b, di dimensioni simili a Giove ma quattro volte più massiccio. Il mondo alieno segue un’orbita eccentrica attorno alla stella con periodo di 9,24 giorni, ad una distanza media di circa 0,09 unità astronomiche: si tratta pertanto di un gioviano caldo, un pianeta simile a Giove ma in orbita molto ravvicinata alla sua stella.

Ora un team di ricercatori guidato da Javiera Ray dell’Osservatorio di Ginevra ha individuato un nuovo oggetto substellare in questo sistema, con un’orbita eccentrica, ma un periodo orbitale molto più lungo rispetto a quello di CoRoT-20 b. Secondo il team l’oggetto, chiamato CoRoT-20 c, ha una massa minima di 17 masse gioviane. Anche se il confine tra pianeti e nane brune non è ben definito, gli astronomi in generale concordano sul fatto che le nane brune siano stelle fallite almeno 13 volte più massicce di Giove.

Secondo lo studio, CoRoT-20 c è separato dalla sua stella madre da circa 2,9 unità astronomiche ed ha un periodo orbitale di 4,59 anni. I ricercatori fanno notare che la nana bruna appena scoperta interagisce con il pianeta gioviano caldo, la cui elevata eccentricità orbitale sarebbe dovuta proprio alla presenza della compagna. Il sistema potrebbe rivelarsi un ottimo candidato per testare i modelli di migrazione planetaria relativi ai pianeti gioviani in orbita ravvicinata attorno alla loro stella.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di una massiccia nana bruna
Credit: John Pinfield

https://phys.org/news/2018-07-brown-dwarf-corot-.html