Un Saturno Caldo Scoperto da Kepler

Un Saturno Caldo Scoperto da Kepler

 

Utilizzando dati del telescopio Kepler gli astronomi hanno scoperto un nuovo esopianeta con massa simile a quella di Saturno, ma in orbita molto più ravvicinata alla sua stella madre, pertanto molto più caldo.

Per confermare la natura planetaria dell’oggetto un team di scienziati guidato da Rafael Brahm del Millennium Institute of Astrophysics in Cile ha realizzato osservazioni successive utilizzando telescopi dell’osservatorio di La Silla dell’ESO.

Secondo lo studio, il mondo alieno, chiamato EPIC 247098361 b, ha la dimensione di Giove, ma una massa di quasi 0,4 masse gioviane. Dato che il pianeta è solo il 33 percento più massiccio di Saturno e la sua rovente temperatura si aggira attorno a 760 gradi Celsius, è stato classificato come esopianeta di tipo saturniano caldo. La sua stella, EPIC 247098361, è circa il 16 percento più grande e il 19 percento più massiccia del Sole. Il pianeta orbita attorno alla stella ogni 11,2 giorni ad una distanza ridotta, circa 0,1 unità astronomiche. Inoltre gli astronomi hanno scoperto che il contenuto di elementi pesanti di EPIC 247098361 b è a un livello di circa 20 masse terrestri, coerente con i modelli standard della formazione dei pianeti giganti.

Gli autori intendono proseguire con le osservazioni EPIC 247098361, considerato un obiettivo eccellente per studiare l’atmosfera e l’evoluzione dei pianeti giganti.
[ Barbara Bubbi ]

Nell’immagine rappresentazione artistica di un gigante gassoso
Image credit: NASA

https://phys.org/news/2018-03-saturn-exoplanet-astronomers.html