Il Catalogo Messier di Hubble

Il Catalogo Messier di Hubble

 

Il team del telescopio Hubble sta raccogliendo immagini per rilasciare una versione del ben noto catalogo di Messier con alcune delle più belle immagini riprese da Hubble come protagoniste. La raccolta è dedicata alla comunità globale degli appassionati di astronomia, così come a tutti quelli che apprezzano la bellezza del cosmo.

Nel 1774 Charles Messier pubblicò la prima versione del suo famoso Catalogue des Nébuleuses et des Amas d’Étoiles, un insieme di oggetti astronomici che non erano da considerarsi comete, e che quindi erano da evitare per i cacciatori di comete. Oggi, piuttosto che evitare questi oggetti, molti astrofili li considerano obiettivi davvero interessanti da osservare con telescopi, binocoli, e talora persino ad occhio nudo.

Anche se il telescopio Hubble non ha catturato immagini di tutti i 110 oggetti presenti nel catalogo di Messier, ha osservato 93 di essi fino al Settembre 2017. Alcuni non hanno un interesse scientifico così rilevante da poter richiedere il tempo di ripresa di Hubble, o possono essere studiati altrettanto bene con telescopi terrestri. Di altri oggetti è stata ripresa soltanto una parte, di interesse specifico. In alcuni casi Hubble ha realizzato solo osservazioni dello spettro di un oggetto ma non ha ripreso immagini, al fine di rivelare caratteristiche dell’oggetto stesso come composizione chimica, velocità e temperatura.

La strepitosa galleria attualmente include oltre sessanta oggetti Messier e verrà aggiornata man mano che verranno processate altre immagini riprese da Hubble. È possibile ammirare una strepitosa serie di immagini del Catalogo Messier di Hubble qui

https://www.nasa.gov/content/goddard/hubble-s-messier-catalog

E qui https://www.flickr.com/photos/nasahubble/sets/72157687169041265/
[ Barbara ]

Nell’immagine i famosi Pilastri della Creazione nell’infrarosso, parte della Nebulosa Aquila, Messier 16
Credit: NASA, ESA/Hubble and the Hubble Heritage Team