I dettagli del più intenso flare solare in 12 anni

I dettagli del più intenso flare solare in 12 anni

Il brillamento più potente emesso dal Sole in oltre 12 anni, e l’ottavo più intenso dal 1996, è stato ripreso in grande dettaglio da un team di ricercatori dell’University of Sheffield e dalla Queen’s University Belfast.

Il flare è avvenuto inaspettatamente il 6 Settembre 2017, ed è stato uno dei 3 flare di categoria X, il tipo di brillamenti più intensi, osservati nel corso di 48 ore. Il team ha osservato questi storici eventi utilizzando il telescopio Swedish Solar a La Palma.

Uno degli aspetti più complessi di osservazioni di questo tipo realizzate utilizzando telescopi a terra è il tempo scala ridotto in cui evolvono i flare. Brillamenti di classe X possono formarsi e raggiungere il picco di intensità in poco più di 5 minuti, portando gli osservatori, che vedono solo una piccola parte del Sole in un dato momento, ad agire velocemente per poter catturare i momenti cruciali dell’evoluzione del flare. Chris Nelson dell’University of Sheffield era uno degli osservatori al telescopio e afferma: “È davvero insolito osservare i minuti iniziali della nascita di un flare. Possiamo osservare soltanto una parte su 250 della superficie solare alla volta utilizzando lo Swedish Solar Telescope, quindi essere nel posto giusto al momento giusto richiede molta fortuna. Osservare la fase di crescita di tre flare di classe X nel corso di due giorni è una cosa senza precedenti”.

https://m.phys.org/news/2017-09-scientists-largest-solar-flare-years.html

Credit: University of Sheffield