La Turbolenta Atmosfera di Venere

La Turbolenta Atmosfera di Venere

Ci si riferisce spesso a Venere come pianeta gemello della Terra perché hanno dimensione, densità e composizione superficiale simili, oltre a un’atmosfera con complessi sistemi meteorologici. Ma la somiglianza finisce qui. Venere è uno dei luoghi più inospitali del Sistema Solare: torrido, asciutto e ricoperto da una spessa coltre di nubi tossiche. La sua atmosfera consiste per il 96,5 percento di anidride carbonica, con temperature superficiali medie di circa 500 gradi Celsius, superiori a quelle di Mercurio. Venere ruota lentamente e impiega quasi 243 giorni per ruotare attorno al proprio asse, mentre, sorprendentemente, la sua atmosfera non procede allo stesso ritmo, ma impiega appena 4 giorni per ruotare attorno al pianeta.

Questo fenomeno si chiama super-rotazione e provoca turbolenze considerevoli nell’atmosfera del pianeta. Gli scienziati non conoscono ancora l’origine e il motore di questo meccanismo così particolare, ma la presenza di onde atmosferiche di varia natura, instabilità che mettono in oscillazione strati dell’atmosfera, potrebbe rivestire un ruolo importante.

Un team internazionale di ricercatori ha analizzato dati della sonda Venus Express per indagare sui componenti della complessa atmosfera venusiana, comprese misurazioni termiche riguardo le configurazioni di onde sia orizzontali che verticali. Le informazioni tratte da scansioni verticali dello strumento VeRa (Venus Radio Science Experiment) potrebbero aiutare a identificare le onde osservate come onde di gravità atmosferica. Questo è fondamentale per le analisi dei processi atmosferici.

Silvia Tellmann, tra gli autori dello studio, afferma: “Siamo stati in grado di mettere in relazione le onde atmosferiche stazionarie individuate ad alte altitudini con superfici elevate di Venere. Quindi le onde potrebbero essere spiegate con correnti di venti provocate da ostacoli topografici. Riteniamo che queste onde stazionarie siano importanti per la permanenza della super-rotazione nell’atmosfera di Venere”.
[ Barbara Bubbi ]

https://m.phys.org/news/2017-07-venus-turbulent-atmosphere.html

Nell’immagine il fenomeno della super-rotazione atmosferica delle nubi nella parte superiore dell’atmosfera di Venere. Il fenomeno è presente sia sul lato diurno che su quello notturno, ma sembra più uniforme in quello diurno (a destra), mentre più irregolare e imprevedibile in quello notturno (a sinistra).
Credit: JAXA, ESA, J. Peralta (JAXA) and R. Hueso (UPV/EHU)