Il più piccolo asteroide analizzato in dettaglio

Il più piccolo asteroide analizzato in dettaglio

 

Gli astronomi hanno osservato il più piccolo asteroide mai studiato in dettaglio: ha un diametro di soli 2 metri. Una caratteristica interessante del piccolo oggetto celeste, chiamato 2015 TC25, è che si tratta di uno degli asteroidi “near-Earth” (la cui orbita si avvicina a quella della Terra) più brillanti mai scoperti. Utilizzando dati da 4 differenti telescopi, un team di astronomi guidato da Vishnu Reddy, dell’University of Arizona, ha scoperto che 2015 TC25 riflette circa il 60 percento della luce solare.

Scoperto dalla Catalina Sky Survey dell’University of Arizona lo scorso ottobre, l’asteroide è stato studiato da telescopi terrestri durante un passaggio ravvicinato che ha visto il micromondo viaggiare ad una distanza di 128.000 chilometri dalla Terra.

Lo studio, pubblicato su The Astronomical Journal, riporta che la superficie di 2015 TC25 è simile ad un raro tipo di meteorite altamente riflettente chiamato aubrite. Le aubriti sono costituite di minerali molto luminosi e riflettenti, in gran parte silicati, che si sono formati in un ambiente privo di ossigeno, basaltico, a temperature molto elevate. Tra i meteoriti che cadono sulla Terra solo uno su 1000 appartiene a questa classe.

Piccoli asteroidi near-Earth come 2015 TC25 hanno dimensioni analoghe ai meteoriti che cadono sulla Terra. Gli astronomi li scoprono frequentemente, ma sono difficili da caratterizzare. Il fine dello studio è comprendere la popolazione di oggetti da cui derivano corpi celesti come questo.

Il mini-asteroide ha un’altra caratteristica singolare: manca della tipica coltre di polvere presente nella maggior parte degli asteroidi. Invece, 2015 TC25 consiste essenzialmente di nuda roccia, in pratica un monolite. Il team ha anche scoperto che è uno degli asteroidi vicini alla Terra che ruotano più velocemente, compiendo una rotazione ogni 2 minuti.

Per quanto riguarda l’origine del piccolo asteroide, gli scienziati ritengono che probabilmente si stia staccato da un asteroide della fascia principale, 44 Nysa, grande quasi quanto la città di Los Angeles, in seguito ad una collisione.

http://phys.org/news/2016-11-smallest-asteroid-characterized-earth-based-telescopes.html

Credit: NASA/JPL-Caltech